Skip links

Il Parco, Storia e Territorio

Poggio del Tiglio è una residenza di interesse storico, protetta dalla regolamentazione dei Beni Culturali, fu edificata agli inizi del 1800 e completata nel 1885, ad opera di una antica famiglia nobiliare di Catania. La residenza ha vissuto l'avvicendarsi di episodi legati alla storia dell’Italia e dell’Isola e ha dato ospitalità a personaggi storici come Giuseppe Garibaldi e Benito Mussolini.

Oggi rappresenta la residenza dei principi di San Giuliano ed una parte di essa è divenuta l'Agriturismo Casale Poggio del Tiglio. Il suo territorio presenta un bosco fitto e rigoglioso, una fauna di rara bellezza che fa parte del “Parco dell’Etna” e, dunque, protetta dalla normativa della Riserva del parco.

Il parco si estende per circa un ettaro, con oltre 50 tipologie diverse di piante, alberi secolari introvabili,odori e colori che riportano il cuore e la mente all’essenziale della vita. Abbiamo voluto proteggerlo e mantenerlo così come la natura lo ha creato. I nostri ospiti potranno, così, godere della natura e sostenerne la conservazione e valorizzazione.

Vuoi metterti in contato con noi?